Il Sindaco Leo Castiglione ha firmato l'ordinanza per la pulizia e regolare manutenzione dei terreni privati ubicati nel territorio comunale per la salvaguardia della circolazione stradale, per la prevenzione degli incendi e soprattutto per il decoro e la salvaguardia dell'igiene e della salute pubblica.
Un'ordinanza che accompagna l'azione di pulizia e di decoro messa in campo dall'amministrazione comunale, attraverso una programmazione giornaliera di interventi su tutto il territorio comunale. Purtroppo si riscontra quotidianamente che ai bordi delle strade comunali insistono da terreni privati piante e siepi che protendono rami verso la sede stradale, invadendola e creando ostacolo alla visibilità e alla leggibilità della segnaletica, oltre a creare serio pericolo per eventuali incendi viste anche le alte temperature di questi giorni.
L'azione di pulizia e ripristino del decoro urbano trova spesso ostacolo dinanzi ai terreni di proprietà privata per cui si è ritenuto necessario emettere di nuovo l'ordinanza al fine di sollecitare i proprietari a provvedere entro 15 giorni dalla data di pubblicazione, trascorsi i quali saranno comminate sanzioni amministrative pecuniarie da € 25.00 a € 500.00 e l'esecuzione d'ufficio comporterà l'addebito di tutte le spese sostenute dall'Ente per la mancata ottemperanza all'ordinanza.
«La nostra azione sarà efficace se collaboreranno anche i cittadini- spiega il sindaco Leo Castiglione- per cui invitiamo tutti i proprietari dei terreni a provvedere con solerzia per migliore tutti insieme l'aspetto della nostra città . Qualora invece qualcuno non dovesse dare seguito al nostro invito appare chiaro che si dovrà provvedere alla sanzione e all'addebito del costo della pulizia fatta dall'Ente. Spero che non si arrivi a questo e che con senso civico si compartecipi alla rinascita del nostro territorio»