Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Via della Libertà riapertura al traffico su doppio senso

Condividi su:

Lunedì 7 agosto alle ore 8.30 è stata riaperta al traffico su doppio senso di marcia via della Libertà. La strada è stata interessata da lavori di riqualificazione che hanno riguardato il piano stradale con l'allargamento della carreggiata di 1 metro e il suo abbassamento di 30 cm, i marciapiedi con una nuova pavimentazione in pietra, la ricostruzione dei sotto servizi, la rimozione degli alberi di pino e la loro sostituzione con la piantumazione di palme, una nuova segnaletica verticale e orizzontale.

«Oggi restituiamo alla viabilità cittadina una importante via d'accesso – ha sottolineato il sindaco Castiglione â€“ ci dispiace se i tempi si sono allungati per questioni tecniche, ringrazio cittadini e commercianti per aver sopportato i disagi dei lavori del cantiere, l'ufficio tecnico comunale e la ditta che hanno seguito e realizzato i lavori. Ringrazio anche l'amministrazione precedente con l'ex sindaco D'Ottavio e il suo assessore ai Lavori pubblici De Iure che questa mattina ho invitato a questa simbolica riapertura e che avevano previsto e avviato l'appalto nell'agosto 2015».

«Si tratta di una importante riqualificazione del centro urbano – ha dichiarato l'ex sindaco D'Ottavio â€“ un'opera per il bene della città».

I lavori avviati nel settembre 2016 e appaltati alla ditta Giancaterino costruzioni di Penne, direzione lavori ingegnere Lino Di Leve, sono stati finanziati con un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti di 500mila euro e hanno previsto anche la sostituzione del semaforo con un nuovo impianto che prevede dispositivi adatti per i non vedenti e con pulsanti di chiamata per facilitare l'attraversamento pedonale. In particolare l'impianto semaforico è dotato di una centralina che può regolare i tempi dei vari segnali in base ai flussi di traffico.

Sono stati previsti anche nuovi arredi urbani con cestini e fioriere che saranno posizionati lungo il marciapiede e la piccola economia di spesa realizzata sui lavori verrà utilizzata per migliorare l'impianto di pubblica illuminazione sull'ultimo tratto di strada riqualificato.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook