Dopo l’incontro dei giorni scorsi con il Comitato ristretto dei Sindaci, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità Silvio Paolucci, del Direttore Generale della ASL di Chieti Pasquale Flacco e dell’intero staff tecnico della sanità abruzzese, il Sindaco di Ortona Leo Castiglione, contrariamente a quanto affermava dai banchi della minoranza in Consiglio Comunale, oggi, nella sua qualità di sindaco, ha espresso soddisfazione per il programma di riconversione dell’Ospedale di Ortona, peraltro in gran parte attuato.
Da sempre l’Assessore Paolucci ha infatti assicurato che il Pronto Soccorso sarebbe diventato Punto di Primo Intervento operativo 24 ore su 24, con possibilità di ricoveri nell’area medica, e che ci sarebbe stata l’attivazione presso l’Ospedale di Ortona della dermatologia e della riabilitazione multidisciplinare. Si tratta di decisioni già assunte da diverso tempo da parte degli organi competenti della Regione e della ASL, quando l’ex Sindaco di Ortona Vincenzo D’Ottavio era ancora componente del Comitato ristretto dei Sindaci.
“Noi di Ortona Popolare siamo stati gli unici – dichiara Gianluca Coletti – a non fare demagogia sulla vicenda dell’Ospedale di Ortona durante la campagna elettorale, dicendo ai cittadini la verità e illustrando le reali competenze dell’amministrazione comunale in materia di sanità. Nell’incontro dei giorni scorsi, infatti, è stata semplicemente confermata la vocazione specialistica dell’Ospedale “G. Bernabeo” con le varie attività di eccellenza già avviate (Polo oncologico per la donna, Centro di procreazione medicalmente assistita), oltre alla dermatologia ed alla riabilitazione multidisciplinare che arriveranno a breve. Sicuramente un ulteriore sforzo per garantire la riqualificazione del nostro ospedale, che già con le attuali attività produce una mobilità attiva del 30%, la più alta dei presidi ospedalieri della Provincia di Chieti.”
“Purtroppo queste stesse soluzioni – continua Gianluca Coletti – prima e durante le elezioni amministrative non andavano bene alle altre forze politiche in campo, compreso i rappresentanti della minoranza PD di Ortona, quella per intenderci che in violazione dello Statuto ha impedito alla maggioranza delle democratiche e dei democratici ortonesi di partecipare attivamente alle elezioni, rimediando così un risultato elettorale fallimentare. Ma tutti ricordano anche la posizione dell’attuale Sindaco Leo Castiglione e del suo vice Vincenzo Polidori, che in ogni seduta del Consiglio Comunale proponevano documenti contro la Regione per la riorganizzazione dei servizi sanitari nel nostro ospedale proprio come prospettata nei giorni scorsi agli stessi. Oggi Castiglione, Polidori e la maggioranza che governa la Città si sono ravveduti dopo l’incontro con l’Assessore Silvio Paolucci?”
“In realtà – conclude Gianluca Coletti – molto più semplicemente scopriamo che in questi anni e durante la campagna elettorale sulla vicenda dell’Ospedale, così come su tante altre questioni, dei mediocri amministratori di diverse parti politiche hanno raccontato soltanto bugie agli ortonesi. Sicuramente ci fa piacere che dopo tante sterili polemiche, finalmente, venga riconosciuta la validità del lavoro svolto dalla passata amministrazione di centrosinistra e, soprattutto, del lavoro complesso e difficile svolto dall’Assessore Silvio Paolucci e dall’attuale Giunta Regionale. Come al solito siamo a disposizione per qualsiasi confronto pubblico su questo e su qualsiasi altro argomento che riguarda gli interessi della comunità ortonese.”
Comunicato S. Gianluca Coletti