L’Abruzzo è una delle regioni più connesse di tutta Italia, in tutte le fasce d’età. Non sono solo i cittadini a beneficiare della connessione sempre più veloce e della trasformazione digitale. Infatti, anche le aziende e la regione stessa traggono vantaggi dall’innovazione tecnologica.
Tutti gli aspetti della vita quotidiana sono stati trasformati, così come il modo di fare business e di fare industria. Se è ovvio che settori come l’elettronica o l’automotive usino la tecnologia e la connettività per migliorare i loro processi produttivi, ci sono altre industrie che sono state più resistenti alla digitalizzazione o che ci sono arrivate in ritardo. Anche in Abruzzo, però, la regione è ormai al passo con i cambiamenti.
Ne è una prova la futura piattaforma di e-commerce dedicata ai prodotti agricoli locali che si chiamerà “Agrifood Italia”. Si tratta di un progetto abruzzese che include solo aziende agricole italiane certificate per fornire agli utenti delizie nazionali che vengono direttamente dal produttore.
È una startup innovativa che sfrutta la tecnologia di intelligenza artificiale (IA) per fornire un’esperienza di acquisto veloce e sicura, dato che la piattaforma permette l’interazione senza difficoltà con i fornitori. Grazie all’IA, Agrifood punta a garantire le consegne entro le 48 ore e fornirà un chatbot come assistenza al cliente. In questo modo, le aziende agricole riducono anche lo spreco, rendendo l’agricoltura sempre più circolare e sostenibile.
Sempre nell’industria, Internet e la connettività permettono alle imprese di essere sostenibile. Come il supermercato Coop Alleanza 3.0 che ha recentemente annunciato gli scontrini digitali nei suoi punti vendita (anche in Abruzzo) per diminuire lo spreco di carta. Agli utenti basta scaricare l’app per lo smartphone per avere tutte le ricevute online che valgono anche in caso di garanzia per prodotti come gli elettrodomestici.
Ma la tecnologia va anche oltre il mondo delle imprese, come confermano i dati di una ricerca di Save the Children, “Safer Internet Day 2024”. Questo report ha confermato che il 78% dei bambini e adolescenti tra i 6 e i 17 dell’Abruzzo usa Internet tutti i giorni, preferendo lo smartphone ad altri strumenti come il PC. In Abruzzo, quasi il 74% della scuole ha accesso alla banda larga, con percentuali diverse in tutta la regione, ma superiori alla media italiana del 69,3%.
Tra le attività preferite dagli abruzzesi online ci sono i giochi digitali, per tutte le età. I bambini hanno accesso ad app di puzzle o di matematica, mentre i più grandi possono divertirsi con giochi di ruolo, dama o sudoku online. Poi ci sono i giochi dedicati agli adulti come quelli dei casinò. Infatti, l’industria del gioco d’azzardo negli ultimi anni è passata dall’offline all’online e i casinò online offrono la possibilità di giocare in sicurezza ai giochi preferiti dagli abruzzesi come la roulette francese online, il blackjack e le slot machine.
In questo nuovo scenario innovativo, è sempre importante ricordare che il mondo online ha anche i suoi rischi. Per questo la regione Abruzzo ha partecipato al Safer Internet Day 2024 che ha incluso oltre 225.000 studenti per promuovere un uso corretto e sicuro di Internet contro il cyberbullismo.
La trasformazione digitale è entrata a far parte della vita di ogni cittadino abruzzese, privato e non. E può essere un vantaggio, come prova l’app per i servizi sanitari online lanciata nel 2023. Accessibilità e sostenibilità sono i due vantaggi della connessione, fatta a misura di Abruzzo.