Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FILM GIÀ VISTO -TUTTO CAMBIA PER NULLA CAMBIARE

HO SEGUITO PER 5 ANNI LA SCORSA AMMINISTRAZIONE , OGGI NON HO VISTO NULLA DI NUOVO

Condividi su:

Parlare di delusione è riduttivo , avevo tanto sperato che la scorsa Amministrazione fosse solo un brutto ricordo ma se il buongiorno si vede dal mattino con questa siamo già a mezzanotte. È vero che parliamo di Politica e che ciò che si dice in campagna elettorale conta poco ma la speranza , come suol dirsi, è l'ultima a morire e quindi l'ottimismo non deve mai mancare ma quando la realtà prende il sopravvento è sempre un brutto risveglio.

Il Sindaco Leo Castiglione lo ricordo battagliero e tenace dai banchi dell'opposizione e molto spesso l'ho applaudito , ora che è Primo Cittadino , nonostante la sua passata esperienza fa quello che da opposizione non avrebbe mai accettato e mi riferisco al fatto del rispetto delle regole di convocazione del Consiglio Comunale. La Pres. Del Consiglio sig. ra Rabottini fa prima una convocazione non regolamentare che l'ha costretta ad annullare lo scorso Consiglio e se ne assume le responsabilità e dice che comunque poco importa perché il rinvio non ha procurato, nel modo più assoluto , nessun problema per i Cittadini  e poi procede alla nuova convocazione i cui termini regolamentari sono stati fortemente messi in dubbio  dalla Minoranza che ha contestato anche che la comunicazione via mail non certificata lascia il tempo che trova ed è di nessun valore legale. A questo punto mi chiedo del perché non si è voluto convocare detto Consiglio la settimana prossima così da evitare qualsiasi contestazione ? Perche' prima si afferma che il rinvio ha poca importanza e poi si gioca sul  filo del rasoio , come è  avvennuto, di uno o due giorni? Comunque confortata anche dal segr. Comunale la Maggioranza ha fatto valere i numeri ed ha ritenuto di procedere  surriscaldando ancora di piu' il clima già di per se' torrido grazie a "Lucifero". 

La Minoranza , Giorgio Marchegiano, poi ha contestato senza mezzi termini  il primo vero provvedimento preso da questa Maggioranza che comporta la spesa ragguardevole di circa 150000 euro che andrà  a gravare sul Bilancio Comunale e che riguarda le due assunzioni dello staff del Sindaco , una come addetto stampa e l'altra come segretario del Sindaco . In una situazione di profonda crisi economica e con le notizie di licenziamenti , si parla di 30 dipendenti, alla Halliburton,  sembra davvero uno spreco che bisognava  evitare visto anche che fra i vari collaboratori a titolo gratuito sia degli Assessori che del Sindaco si poteva ben pescare.

Il Sindaco fra le sue prerogative aveva anche la facoltà di ricorrere a dei collaboratori a pagamento , questo nessuno lo contesta , ma lo spreco è evidente ed ingente. Se mi  posso permettere , sig. Sindaco , faccio una semplice considerazione e le domando : Perché ha deciso di mettere su il " teatrino " delle selezioni quando era evidente che lei aveva già fatto le sue scelte legittimamente? Perché non ha solo annunciato in modo trasparente le sue scelte senza nessun indugio ?

La seduta odierna Consigliare ha messo anche in evidenza l'insofferenza di qualcuno della maggioranza, Montebruno, che ha redarguito un membro della Minoranza ,  Peppino Polidori per il solo fatto che lo stesso ha chiesto chiarimenti , spiegazioni e delucidazioni all'assessore competente e precisamente a quello del bilancio in merito ad una somma previsionale di un esborso di 600.000 euro anziche di 800.000 euro come invece sostenuto dallo stesso. Ricordo, se mai ce ne fosse bisogno , che il compito della Minoranza è quello di fare le pulci ai provvedimenti che s'intendono prendere perché il suo primo obbiettivo Ã¨ quello di controllo e per questo non può essere accusata  di continuare la compagna elettorale semmai , mi verrebbe da dire , sarebbe esattamente il contrario. La somma di cui si parla è relativa al risarcimento che il Comune deve ad una famiglia Ortonese per un esproprio risalente  a molti anni fa che aveva visto l'Ente vincente al primo giudizio ma soccombente all'Appello dove peraltro  inspiegabilmente era in Contumacia. . Ancora più sorprendente ed inspiegabile che il Comune , a questo punto, non sia ricorso  in Cassazione , e questo è avvenuto in tempi molto recenti. Mi auguro, a questo punto, che questa Amministrazione si dia  da fare per trovare eventuali responsabilità  e semmai dovessero esserci far sborsare  a loro quanto dovuto senza mettere le mani in tasca ai CITTADINI.

Spero che ci si renda conto che  le contrapposizioni a prescindere non pagano mai anzi procurano danni che inevitabilmente su ripercuotono sulla nostra CITTÀ. 

L'altro punto, molto importante, trattato dal consiglio era relativo alla zona ZES , zona economica speciale, ma la Minoranza, Nadia di Sipio,  ha chiesto il Rinvio per ulteriori approfondimenti e la Maggioranza ha accettato di buon grado visto che era anche l'obbiettivo che essa stessa si proponeva.

E' stato votato successivamente su proposta del Consigliere Di Nardo l'avversione al trattato che riguarda il settore agricolo e i suoi prodotti firmato un mese fa dallo Stato Italiano e che danneggerebbe , secondo lo stesso, i nostri prodotti agricoli. L'ordine del giorno e' stato approvato.

Il Segretario Comunale Sig. ra Colaiezzi ha annunciato che sara' sostituita , non si sa ancora il nome del nuovo Segretario ma circola un nome ricorrente di una donna, non avendone vera contezza non faccio nessun nome.

Nel complesso non mi sembra una buona partenza ma c'è tutto il tempo per rimediare perché se la nave non viene varata con tutti i crismi si rischia che la sua navigazione diventi accidentata.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook