Questa mattina, il sindaco Vincenzo D'Ottavio ha finalmente presentato alla cittadinanza la nuova giunta comunale.
Ecco i nuovi assessori: Luca Menna, già consigliere comunale dal 2002 al 2007, candidato sindaco nel 1998, urbanista sostenibile e agronomo; Nadia Di Sipio, consigliere comunale del Pd in questa legislatura; Simona Rabottini, di contrada Foro, dirigente del circolo locale del Pd e attualmente dipendente del Comune di Pineto, è laureata in Economia e Commercio e Giurisprudenza, e Marco Nestore, laureato in Economia e Commercio, consulente del lavoro e revisore contabile. Ora, è revisore dei conti della Regione Marche .
“E' una squadra completamente rinnovata, giovane e competente”, ha spiegato D'Ottavio, “con la quale mi impegnerò a portare a termine il programma politico amministrativo. Per il momento ho fatto una giunta a quattro, lasciando volutamente scoperta la “quinta casella” per cercare di rafforzare la maggioranza”. D'Ottavio è consapevole dei problemi politici dentro il suo partito, e che le sue decisioni hanno, forse, provocato profonde spaccature interne. Il suo intento, però, è quello di cercare di risolvere i problemi politici. La “grande prova”, ci sarà nel consiglio comunale di mercoledì 5 novembre, alle ore 17.30, dove presenterà il nuovo esecutivo e cercherà di ottenere una bella maggioranza, non quella risicata che ha avuto fino ad oggi.
Il sindaco D'Ottavio ha già assegnato alcune deleghe principali ai suoi nuovi assessori, chiaramente in base alle rispettive competenze. C'è da dire che probabilmente il “rodaggio” della nuova giunta non durerà molto perché tutti hanno già operato e/o conoscono la macchina politico-amministrativa.
Ecco le deleghe: Nestore si occuperà del bilancio comunale, Menna di urbanistica e ambiente, Di Sipio del sociale, politiche giovanile e pari opportunità e Rabottini avrà le deleghe al personale e al contenzioso.
Si attende il quinto assessore e la nomina del nuovo vice-sindaco.