Concittadini,
è evidente il declino della nostra città sia in termini di vivibilità che di governo politico, essendo esse strettamente collegate. Vi invitiamo a riflettere:
- Quest'anno avete ricevuto la prima rata TARI? Ebbene chi avrebbe voluto aderire al programma di compostaggio domestico pagherà quest'anno in media 100 euro in più perché non si riesce a non far cadere un consiglio comunale che approvi uno straccio di regolamento. Anche quelli che si sono strappati le vesti per trovare le più svariate soluzioni, hanno dimostrato nei fatti di tenere più ai giochi politici che al bene dei propri cittadini.
Ps: il regolamento sul compostaggio domestico è stato presentato dal Movimento 5 Stelle di Ortona nel dicembre 2012. Ad oggi avreste risparmiato in media 300 euro a famiglia.
- Punti Nascita: Il nostro Sindaco, dopo vari tentennamenti dovuti sicuramente ad una incongruenza tra il pensiero politico e la coscienza umana, ha deciso di fare ricorso al TAR sulla chiusura del servizio (leggi...). La sua partecipazione però mai attiva nei luoghi preposti alla decisione è un chiaro sintomo di attaccamento solo di facciata alle problematiche dei cittadini.
Una ulteriore riprova è stata dalla concessione verbale dello stesso Sindaco al Comitato Contro la Chiusura del Punto Nascita di Ortona, di appendere sul balcone del Municipio, sotto allo striscione a favore dei Marò, una testimonianza fissa dell'impegno contro detta sventura. Con un atto totalmente incongruente con la parola data, nel pomeriggio lo striscione è stato tolto dalla pubblica esposizione (leggi...), a detta dello stesso perché il Comitato non avrebbe seguito la procedura (come se lo striscione fosse stato messo nottetempo senza il consenso di nessuno). Lo striscione "Voglio nascere a Ortona" non andava rimosso, anzi andava promosso per evidenziare coerenza oltre ad una decisa azione del primo cittadini in difesa di una gran bella realtà del proprio territorio.
Ci domandiamo adesso quanto vale la parola di un Sindaco ai suoi concittadini e se per ogni cosa (peraltro condivisa e sentita da oltre 6000 persone, leggi...) bisogna per forza far valere ogni tipo di cavillo burocratico. Noi controlleremo gli avvenimenti e denunceremo sempre questo modo di fare politica sulla pelle della gente comune.
- Sempre più al verde! La situazione debitoria del nostro comune (leggi...) sta raggiungendo negli anni livelli sempre maggiori senza nessuna differenza tra governi di destra e sinistra. Il tutto ovviamente ricadrà pesantemente sulle tasche dei cittadini già estremamente vessati. È ora di una vera revisione dei centri di spesa inutili e la classe politica attuale si è dimostrata molto brava nelle chiacchiere ma molto meno attenta nei fatti.
- Ombrina NO Parco della Costa NO: anche se diamo atto al nostro Comune di aver fatto ricorso al TAR ed aderito alla manifestazione NO TRIVELLE IN ADRIATICO del 23 maggio 2015 a Lanciano (leggi...), ci chiediamo quali alternative ha in mente se non si riesce nemmeno a far partire un progetto regionale di bike-sharing (una nostra proposta del 2014), figurarsi un progetto così ambizioso e complesso quale è il Parco della Costa dei Trabocchi (leggi...), e se la Bandiera Blu ormai è un lontano ricordo.
La protesta non serve a niente se non si dà una vera alternativa economica, occupazionale oltre che ambientale.
Il Movimento 5 stelle di Ortona ha da sempre avuto un’attenzione particolare su questo argomento con svariate proposte mai nemmeno valutate dai nostri cari politici.
C'è un futuro diverso da questo presente che ci stanno propinando, possibile solo togliendo le persone falsamemte competenti, le stesse che ci hanno danneggiato e ci stanno danneggiando fin'ora, dai luoghi di potere.