Sono passate più di tre settimane dall’azzeramento della giunta (leggi...) e non si vedono spiragli di risoluzione. Il Sindaco Vincenzo d’Ottavio ha lasciato la città senza una giunta e senza un bilancio. Le difficoltà per i cittadini crescono e la macchina amministrativa è bloccata. Si preferisce andare dietro ai veti incrociati e alle rincorse ad ambizioni personali per un posto in giunta, piuttosto che tentare di risolvere i problemi della città .
In perfetta sintonia con quanto deciso dal circolo cittadino di Sel, ritengo che sia da considerare concluso il progetto della coalizione di centro sinistra che aveva vinto le elezioni del 2012. Da due settimane ho comunicato al Sindaco la mia indisponibilità ad entrare in giunta e a sostenere il prossimo esecutivo.
Dopo nove mesi dalla nomina dell’ultima giunta, pensavamo che i consiglieri del Pd e quelli dell’Idv sapessero cogliere l’occasione offerta dal Sindaco di emanciparsi da un modo di intendere la politica asfittico, vecchio e improduttivo. Proprio per dar corpo e forza a questo nuovo percorso avevo ufficializzato in consiglio comunale il gruppo Ortona Democratica, insieme a due consiglieri che avevano lasciato il Pd. L’ultima giunta, pura tra mille difficoltà , stava operando bene, portando a risoluzione diversi problemi.
Constatiamo oggi che il processo di rinnovamento non è avvenuto, anzi, proprio il Sindaco, azzerando la giunta, è tornato ad appiattirsi sulle vecchie posizioni, nel contrattare posti in giunta e sedie da moltiplicare con il bilancino.
L’avevamo annunciato più volte e più volte ci siamo rimessi in discussione, accettando ogni volta la sfida di poter riprendere insieme il cammino per contribuire alla crescita di questa città , tenendo fede al mandato assegnatoci dagli elettori, senza chiedere nulla in cambio. Constatiamo ancora una volta che con un Sindaco perennemente indeciso e con un Pd ortonese sempre più diviso non è possibile governare.
Oggi più che mai sottolineiamo con forza l’esigenza per la nostra Ortona di un nuovo progetto politico.
Patrizio Marino, consigliere comunale Sel – Ortona Democratica