La città di Ortona è sempre stata attenta all'educazione e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della legalità . Un impegno quello intrapreso dall'amministrazione Fratino che ha portato in quattro anni di attività del progetto "Educare alla Legalità " a coinvolgere circa quattromila studenti, dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado.
Nel corso del progetto tante le tematiche affrontate, bullismo, abuso di stupefacenti e alcol, raccolta differenziata, educazione stradale, rispetto delle istituzioni, lotta alla mafia, la legalità nello sport, con l'ausilio qualificato delle forze dell'ordine e con specialisti di settore.
Il progetto si è caratterizzato per un approccio didattico innovativo che ha coinvolto non solo gli studenti ma anche i tanti docenti, l'uso di testimonial importanti e vicini al mondo giovanile, ha reso l'azione di sensibilizzazione ancora più pregnante.
Appuntamenti di spessore con una grande visibilità mediatica quelli che hanno visto Don Luigi Merola, prete anticamorra, riempire di studenti la Cattedrale di San Tommaso Apostolo o Zedenek Zeman, allenatore che ha denunciato un sistema di corruzione all'interno del mondo del calcio, parlare con un linguaggio diretto ai tantissimi giovani.
Progetto che terminava il suo percorso annuale con una grande manifestazione sulle legalità , una vera e propria festa dedicata a tutti i nostri giovani in cui ribadire l'importanza di scegliere, ogni giorno, di stare dalla parte della legalità .
Il progetto "Educazione alla Legalità " era diventato un appuntamento atteso per i ragazzi delle scuole ortonesi oltre che per i docenti, un esempio vero di impegno a favore della comunità .
Per questo si chiede al Sindaco e all'assessore alle Politiche Sociali di riproporre il progetto con le modalità operative già attuate al fine di continuare il percorso avviato e mantenere alta l'attenzione sulla legalità .
Un impegno a cui il Comune di Ortona, a prescindere dal colore della sua amministrazione, non può sottrarsi.
Il consigliere comunale di Insieme per Cambiare, Leo Castiglione