In seguito alla vicenda dell'autoespulsione dei consiglieri comunali Tucci, Montebello e Menicucci dalle file della maggioranza, susseguenti alla defezione del consigliere Marino di Sinistra Ecologia Libertà , il MoVimento a 5 Stelle Ortona esprime il suo dissenso ad un ulteriore rimpasto politico che servirebbe soltanto ad una ennesima spartizione di poltrone senza produrre nessun cambiamento nei modi e nei contenuti dell'attuale amministrazione.
Per troppo tempo i cittadini di Ortona sono stati presi in giro da entrambe le fazioni opposte che si sono avvicendate al comando della macchina amministrativa.
Da troppo tempo il cittadino è abituato ad ascoltare ogni tipo di promessa dall'alto dei palchi durante il periodo elettorale già sapendo che le parole ascoltate non troveranno seguito nei fatti.
Il programma ha sempre avuto un ruolo marginale nelle vere mire degli attuali partiti politici
e l'attuale amministrazione non è stata da meno.
Noi come la maggior parte dei cittadini di Ortona. non abbiamo notato nessuna reale differenza e nessuna inversione di rotta rispetto alla precedente amministrazione.
Il sito web comunale è rimasto uno dei peggiori in Italia nonostante il più volte promesso progetto Ortona 2.0
Nonostante la pressione ambientale che subisce giornalmente il nostro territorio,considerata alta e dannosa dall'allora consigliere comunale Enzo D'Ottavio durante un consiglio comunale, e già minata dalla precedente amministrazione, non ha ricevuto nessun atto concreto e migliorativo dal cambio politico.
Vogliamo ricordare a tutti che le scorse elezioni sono state vinte dalla sinistra per lo più per i demeriti ambientali del centro destra comunale che ha introdotto una politica industriale scriteriata che non ha tenuto conto né dell'ambiente né della propensione turistica ed enogastronomica della nostra città , approvando di fatto ogni impianto insalubre anche con la propria assenza alle conferenze dei servizi.
Ricordiamo inoltre come sulla questione turbogas il Comune si divise e portò prima ad una settimana di ferie del sindaco proprio quando doveva porre il suo parere sanitario e poi alle sue dimissioni prontamente ritirate entro i limiti di tempo, nello stile ormai consolidato della vecchia politica alla quale siamo abituati .
Ad oggi abbiamo altri impianti inquinanti nel nostro territorio.
Citiamo 2 impianti a biomasse e un ulteriore deposito di petcoke, oltre l'ormai tristemente famoso impianto di estrazione e desolforizzazione del petrolio denominata Ombrina.
Una amministrazione lungimirante e giusta si sarebbe battuta con la popolazione per ostacolare in tutti modi la costruzione di questi ecomostri, specialmente se nel proprio programma e nello statuto comunale si prevede di migliorare la qualità ambientale e non di peggiorarla.
Invece si è preferito guardare ai guadagni tratti dalla compensazione ambientale.
Il MoVimento a 5 Stelle si batte con determinazione contro queste tristi realtà che affliggono il nostro Comune e che non portano nessun miglioramento reale dei livelli occupazionali, bensì rischiano di aggravare ulteriormente l’economia del paese, viste le migliaia di famiglie e le decine di cantine che vivono dei frutti del nostro terreno e che di concreto otterranno, con la realizzazione di questi impianti, danni occupazionali, economici e d'immagine alla nostra città .
Noi non vogliamo barattare la nostra salute per due panchine al parco Ciavocco né per una pista ciclabile; questi risultati, le varie amministrazioni che si sono succedute compresa quella attuale, li avrebbero dovuti raggiungere già da tempo. È ciò che la saggezza popolare pone sotto il termine “normale amministrazione”, come la cura del manto stradale cittadino e della professionalità con cui l’azienda deputata alla raccolta dei rifiuti svolge i suoi compiti.
Noi del Movimento 5 Stelle di Ortona abbiamo proposto diversi mesi fa alcuni progetti per aiutare i più poveri, per diminuire le distanze tra istituzioni e cittadini attraverso migliorie del sito web istituzionale, nonché un progetto su compostaggio che mirava alla riduzione della frazione umida dei rifiuti che avrebbe comportato anche una riduzione, seppur minima, della Tarsu attuale Tares.
Di queste proposte è rimasto solo un ricordo, non sono mai state prese in seria considerazione.
I cittadini hanno scelto il cambiamento politico, ma alla fine ciò che è stato ottenuto è un mero cambio di individui; cambiano le persone ma non il risultato finale, che è ciò che davvero importa ai cittadini.
Il MoVimento 5 Stelle ha rifiutato le poltrone che sono state offerte dopo le elezioni politiche e oggi, con ancora più forza, rifiuta il balletto delle poltrone.
Auguriamo a tutti i cittadini una politica migliore, non composta esclusivamente dalla semplice delega e dalla critica facile e sterile ma ricca del contributo di ognuno di noi al miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio.
Tutti insieme possiamo portare Ortona, il nostro vetustissimo paese con tremila anni di storia alle spalle, verso un futuro prospero e radioso, semplicemente valorizzando con serietà e rispettando le innumerevoli risorse ambientali di cui la natura ci ha fatto dono e che da troppo tempo subiscono offesa.
movimento 5 stelle ortona