Castiglione, Flop & Bugie sulla video sorveglianza a spese degli Ortonesi
Specializzato nel perdere ogni occasione di avere fondi europei, nazionali e regionali, il sindaco Castiglione e la sua maggioranza hanno pure la sfrontatezza di dire che tutto va bene e che ci penserà lui.
Ennesimo flop ed ennesima bugia raccontata. Riepiloghiamo i fatti: il Comune di Ortona, come altre amministrazioni, ha partecipato ad un bando Nazionale per la video sorveglianza in difesa dei cittadini e di luoghi a maggior rischio, dal centro città fino alla vasta periferia Ortonese.
Il bando prevede una serie di parametri oggettivi per l’attribuzione di punteggi che vanno dall’indice di delittuosità all’entità numerica della popolazione, fino al rapporto percentuale del cofinanziamento proposto dal comune che attribuisce la maggior parte dei punti, fino ad un massimo di 20.
Se il sindaco e la sua maggioranza avessero studiato bene il bando avrebbero dovuto progettare un intervento con una più alta percentuale di cofinanziamento per superare il gap del numero degli abitanti che attribuisce un punteggio maggiore ai comuni con minor numero di residenti. Così non è stato e conclusa la trafila burocratica al Comune di Ortona non è toccato nemmeno un euro. Ossia i fondi sono stati assegnati a piccoli e grandi Comuni ma non ad Ortona che è finita in fondo alla classifica.
Il motivo è semplice. Castiglione e i suoi consiglieri hanno presentato una richiesta di fondi per 161.800,00 euro, annunciando che il Comune avrebbe messo di suo solo 50 mila euro, ossia meno di un terzo. Invece gli altri Comuni, ben interpretando il bando, hanno presentato una compartecipazione più alta almeno pari alla metà così da vincere la gara e ottenere il finanziamento del ministero degli interni. In altri termini se l’amministrazione di Ortona avesse capito le ragioni del bando avrebbe ottenuto oltre 50 mila euro dallo Stato rimodulando il progetto a 100mila euro, oppure mantenendo quello originario di 161 mila euro ma aumentando alla metà la compartecipazione.
Il Sindaco Castiglione (bocciato in matematica finanziaria visto lo stato del Comune e i nuovi debiti fuori bilancio) non ha preso nulla pensando che gli altri sindaci fossero sprovveduti a spendere qualcosa in più per la sicurezza dei loro cittadini.
L’Ennesimo flop è stato coperto con la solita intervistina riparatoria che sa di patetico, raccontino affidato ad una consigliera di Castiglione che ci vorrebbe far credere, che non è importante la bocciatura del Comune perché ora Castiglione farà un piano di sicurezza con 50 mila euro di soli fondi comunali ( il Comune di Miglianico -uno dei vincitori del bando- investirà per i suoi 4800 abitanti ben € 96.217,46 di video sorveglianza )
Come stanno le cose , come non pensare che così ci saranno ampi buchi nella video sorveglianza e sicurezza di buona parte di ORTONA con completa esclusione delle contrade.
Quindi “Flop & Bugie” a Castiglione sta bene, peccato che sia a spese della città e non sue.
PEPPINO POLIDORI CS