Già da tempo abbiamo manifestato la nostra posizione,quella di Forza Ortona ,sulla crisi politica,e quindi amministrativa,che da tempo accompagna l'esperienza del sindaco D 'Ottavio.
Una crisi interna alla maggioranza ,che per motivi diversi,rallenta l'azione di governo,aggiungendo alla grave situazione economica inevitabili e dannose conseguenze per la comunità ortonese.
L'anno scorso ci siamo presentati all'elettorato,in discontinuità con la precedente amministrazione,proprio perché ritenevamo indispensabile intraprendere una strada nuova,con idee e persone rinnovate,ma soprattutto ponendo al centro la crescita della città e l'interesse dei suoi cittadini.Il risultato ottenuto ci ha chiaramente confermato che questi obiettivi sono più importanti delle appartenenze politiche e delle ideologie,soprattutto perché si è chiamati a decidere su questioni concrete sulle quali si è poi giudicati.
Questa è la nostra bussola,anche dai banchi dell'opposizione.Il bene della città in primo luogo.I primi a criticare quando le cose non vanno,ma i primi a dare sostegno alle proposte valide.Ma soprattutto i primi a contribuire a risolvere i problemi della città .
Non si può giocare alla "politica" sulla pelle dei cittadini,soprattutto in una fase storica dove l'impegno pubblico è sinonimo di inefficienza e malcostume.
La crisi che attraversa il partito di maggioranza relativa e conseguentemente gli altri partiti della coalizione ,si trova ad un punto di svolta,o si ricompatta e parte energicamente nell'attuazione del programma ,oppure ha davanti a sé due strade ,il ricorso alle urne,attraverso le dimissioni del Sindaco,o cerca su un programma condiviso,una nuova maggioranza in consiglio comunale.
Le nuove elezioni rappresenterebbero il giusto passaggio democratico all' attuale empasse politico-amministrativo,ma anche l'ennesima prova del fallimento della politica,che antepone ragioni di bottega alla cosa pubblica.Senza contare i costi ed i ritardi ,che verrebbero pagati a caro prezzo da una città che aspetta invece azioni immediate ed efficaci.
L 'ampio consenso ottenuto dal Sindaco D' Ottavio è la misura della sua responsabilità,per questo gli si impone una azione immediata ed energica ,per evitare ritardi dannosi e costosi per la città di Ortona,ed iniziare ad affrontare sul serio i grandi temi locali,come il lavoro,il turismo,la gestione dei rifiuti,ecc.
A differenza di altri non ci interessa cavalcare la crescente delusione che serpeggia nelle fila della maggioranza,ma suggerire la migliore soluzione alla attuale crisi politica ed amministrativa .
Per noi il Sindaco deve azzerare la Giunta Comunale e lavorare ad un nuovo governo cittadino,su un programma condiviso ,e su questo ,costruire una nuova maggioranza,dove i "ricatti"della politica non hanno cittadinanza.Scegliendo persone competenti,ma soprattutto disponibili e presenti.Su questo noi siamo fin da oggi disponibili.
Nel caso il Sindaco scegliesse di continuare con la sua debole maggioranza ,ribadiamo il nostro disinteresse ad assessorati come ad altri ruoli attivi nella amministrazione,sebbene pronti a fare la nostra parte quando è in gioco il bene della città di Ortona.
Giulio Napoleone
Forza Ortona