Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentata ufficialmente la Asd Canottieri Ortona: "Solo al Femminile"

Condividi su:

Durante la mattinata del 22 febbraio 2025, presso il Ristorante Doppia Vela nella marina di Ortona, si è tenuta la presentazione ufficiale della Asd Canottieri Ortona, una nuova squadra di vogatrici specializzata nella disciplina nazionale del Gozzo a sedile fisso. L'evento ha segnato un importante novità nel panorama sportivo locale, grazie all'iniziativa esclusivamente femminile che ha dato vita a questa associazione .

L'organizzazione  è stata interamente affidata a donne: Scarinci Rosa, Presidente, Anna Paolini, Vice Presidente, e Adelina Lanuti, Segretaria. Con lo slogan "SOLO AL FEMMINILE", l'associazione ha voluto sottolineare il valore e le capacità delle donne nel mondo dello sport, ribaltando il concetto tradizionale di "sesso debole" e mettendo in luce la determinazione e la professionalità delle partecipanti.

La presentazione ha visto una partecipazione particolarmente significativa da parte delle istituzioni e dei rappresentanti nazionali del mondo sportivo, che hanno confermato il loro sostegno a questa nuova iniziativa. Tra i presenti  Daniele D'Amario, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale;  Imbastaro Enzo, Presidente CONI Abruzzo; i Valerio De Candia, Consigliere della Federazione Nazionale FICSF e CTO;  Anna Bendotti, della Divisione Calcio Paraolimpico Sperimentale FIGC Nazionale;  Lara Di Paolo, Presidente del Centro Antiviolenza;  Consuelo Mangifesta, Campionessa di Pallavolo ed opinionista Rai; il Vincenzo Angione, Presidente dei Vogatori Molfetta 1999;  Saverio Lacerenza, Presidente dei Vogatori Termoli;  Roberto Taddeo, Presidente dell'Associazione Remiera Vastese La Ciurma;  Pino Di Persio, Presidente del Porto Antico di Pescara; Raffaele Di Lizio, Istruttore Storico FICSF Ortona; Franco Ribello, Presidente dell'Associazione Io Mi Difendo.

Nel pomeriggio, l'evento ha offerto un'interessante opportunità di coinvolgimento diretto del pubblico attraverso un "Open Day", durante il quale gli spettatori hanno avuto la possibilità di remare sulle barche dell'associazione e di vivere in prima persona le emozioni che il canottaggio sa trasmettere.

La parte sportiva e tecnica della preparazione della squadra, nonché l'organizzazione delle attività collaterali inerenti alla voga, è stata affidata a Massimo Dovicchi di Livorno, atleta esperto e plurimedagliato, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per l'opera svolta. L'impegno e la professionalità di Dovicchi rappresentano un ulteriore elemento di garanzia per il successo di questa iniziativa, destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama sportivo della regione.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook