Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Finali provinciali di Soft Dart per la prima volta ad Ortona

Tre giorni di sfide per gli appassionati di freccette

Condividi su:

Per la prima volta ad Ortona, da venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015, presso Park Hotel Primavera in Contrada Santa Liberata si sono svolti i campionati provinciali di Soft Dart (freccette elettroniche), organizzati dai delegati provinciali della FIDART (Federazione Italiana Dart), Mirko Marini e Claudio Monaldi.

Circa 200 partecipanti e 34 squadre provenienti da diverse località della provincia di Chieti si sono sfidati all'ultima freccia per conquistare i titoli di campioni provinciali nelle diverse categorie maschili e femminili, individuali e a squadra. La competizione è stata abitrata dal Sig. Falerio De Minicis.

Le formazioni Ortonesi hanno riportato ottimi piazzamenti aggiudicandosi ben 2 titoli di campioni provinciali su 4 nelle categorie Amatori e Mixed e un 2° posto nella categoria Elite.

Campionato Provinciale di singolo

cat. A : 3° Domenico D'Amario; 2° Alex Sablone; 1° classificato Luca Serra
cat. B : 3° Tony Tenaglia; 2° Ismaele Di Naccio; 1° class. Cristian Di Fulvio
cat. C : 3° Fabio Giampietro; 2° Giancarlo F. Giampietro;
1° class. Gabriele Lupi
cat. D : 3° Davide Basti; 2° Arturo Tucci; 1° class. Mario Galluzzi
cat. Femm. D : 3° Milena de Arcangelis; 2°: Marina Russo;
1° class. Erika Montanaro
cat. Femm. C+: 3° Melina di Naccio; 2° Ilenia Masciarelli;
1° class. Gessica Di Matteo

Campionato Provinciale a squadre

Serie Amatori: 3° Apache-Villamagna; 2° Super Mario–Casoli;    1° class.Eurostar-Ortona  
Serie Mixed: 3° Power Ranger-Orsogna; 2° Nessuno-Villamagna;
1° class. Uno Triplo Abbey Rd.-Ortona
Serie Master: 3° Bar Shop Amala-Casacanditella; 2° Siesta Dart-Villamagna;  1°class. Golden Sheep-Lanciano
Serie Elite (n.u.): 3° Zipp Dart-Canosa Sannita; 2° Olympia Dart-Ortona;      1° class. Bad Angel-Villamagna

Il torneo “Lucky Loser” è stato vinto dalla Abbey Road Olympia Dart di Ortona nella categoria Amatori mentre la squadra Il Ghiottone Crazy di Chieti Scalo si é aggiudicata la categoria Mixed.

Abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con Mirko Marini che, nel corso della gara, ci ha spiegato alcune curiosità sul gioco.

«Non vi è alcuna conferma, ma la leggenda vuole che il gioco sia nato sulle navi pirata. Si racconta che in origine il bersaglio fosse il fondo dei barili svuotati. Ancora oggi è facile notare la forte somiglianza, anche perché il bersaglio tradizionale è della stessa identica misura».
«Molte persone si avvicinano alle freccette nei bar e nei pub. Forse, questo potrebbe spiegare il maggiore interesse del pubblico maschile, ma non è raro trovare appassionate anche nel pubblico femminile. Tant'è vero che esistono ben due categorie femminili».
«Non a caso in Inghilterra, dove i pub sono una vera e propria istituzione, il “darts” è così tanto praticato da potersi considerare quasi uno sport nazionale. Al nord Italia si trovano molti giocatori di freccette. Mentre al centro e al sud, con l'eccezione della Sicilia che conta molti appassionati, si trovano meno giocatori».

Prossimo appuntamento allora il 27-28 giugno per le gare regionali a Manoppello che darà accesso alle migliori 16 squadre abruzzesi al prestigioso torneo “6 Regioni” che si svolgerà a Tortoreto Lido a metà luglio.

Condividi su:

Seguici su Facebook