Per la prima volta ad Ortona, da venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015, presso Park Hotel Primavera in Contrada Santa Liberata si sono svolti i campionati provinciali di Soft Dart (freccette elettroniche), organizzati dai delegati provinciali della FIDART (Federazione Italiana Dart), Mirko Marini e Claudio Monaldi.
Circa 200 partecipanti e 34 squadre provenienti da diverse località della provincia di Chieti si sono sfidati all'ultima freccia per conquistare i titoli di campioni provinciali nelle diverse categorie maschili e femminili, individuali e a squadra. La competizione è stata abitrata dal Sig. Falerio De Minicis.
Le formazioni Ortonesi hanno riportato ottimi piazzamenti aggiudicandosi ben 2 titoli di campioni provinciali su 4 nelle categorie Amatori e Mixed e un 2° posto nella categoria Elite.
Campionato Provinciale di singolo
cat. A : 3° Domenico D'Amario; 2° Alex Sablone; 1° classificato Luca Serra
cat. B : 3° Tony Tenaglia; 2° Ismaele Di Naccio; 1° class. Cristian Di Fulvio
cat. C : 3° Fabio Giampietro; 2° Giancarlo F. Giampietro;
1° class. Gabriele Lupi
cat. D : 3° Davide Basti; 2° Arturo Tucci; 1° class. Mario Galluzzi
cat. Femm. D : 3° Milena de Arcangelis; 2°: Marina Russo;
1° class. Erika Montanaro
cat. Femm. C+: 3° Melina di Naccio; 2° Ilenia Masciarelli;
1° class. Gessica Di Matteo
Campionato Provinciale a squadre
Serie Amatori: 3° Apache-Villamagna; 2° Super Mario–Casoli; 1° class.Eurostar-Ortona
Serie Mixed: 3° Power Ranger-Orsogna; 2° Nessuno-Villamagna;
1° class. Uno Triplo Abbey Rd.-Ortona
Serie Master: 3° Bar Shop Amala-Casacanditella; 2° Siesta Dart-Villamagna; 1°class. Golden Sheep-Lanciano
Serie Elite (n.u.): 3° Zipp Dart-Canosa Sannita; 2° Olympia Dart-Ortona; 1° class. Bad Angel-Villamagna
Il torneo “Lucky Loser” è stato vinto dalla Abbey Road Olympia Dart di Ortona nella categoria Amatori mentre la squadra Il Ghiottone Crazy di Chieti Scalo si é aggiudicata la categoria Mixed.
Abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con Mirko Marini che, nel corso della gara, ci ha spiegato alcune curiosità sul gioco.
«Non vi è alcuna conferma, ma la leggenda vuole che il gioco sia nato sulle navi pirata. Si racconta che in origine il bersaglio fosse il fondo dei barili svuotati. Ancora oggi è facile notare la forte somiglianza, anche perché il bersaglio tradizionale è della stessa identica misura».
«Molte persone si avvicinano alle freccette nei bar e nei pub. Forse, questo potrebbe spiegare il maggiore interesse del pubblico maschile, ma non è raro trovare appassionate anche nel pubblico femminile. Tant'è vero che esistono ben due categorie femminili».
«Non a caso in Inghilterra, dove i pub sono una vera e propria istituzione, il “darts” è così tanto praticato da potersi considerare quasi uno sport nazionale. Al nord Italia si trovano molti giocatori di freccette. Mentre al centro e al sud, con l'eccezione della Sicilia che conta molti appassionati, si trovano meno giocatori».
Prossimo appuntamento allora il 27-28 giugno per le gare regionali a Manoppello che darà accesso alle migliori 16 squadre abruzzesi al prestigioso torneo “6 Regioni” che si svolgerà a Tortoreto Lido a metà luglio.