Lunedì 15 febbraio al teatro Tosti di Ortona si sono dati appuntamento capitani, tecnici, presidenti e arbitri dei maggiori campionati dilettantistici, abruzzesi.
Il meeting, promosso dal Comitato Regionale Abruzzo Figc/Lnd per favorire il dialogo tra le parti è stato un'occasione per analizzate le tematiche inerenti la disciplina sportiva, gli episodi di tensione e le diverse implicazioni in termini di immagine e qualità complessiva del calcio.
A fare gli onori di casa l'assessore del comune di Ortona Simonetta Schiazza, il giornalista Giovanni Tontodonati ha coordinato gli interventi di Daniele Ortolano Presidente CR Abruzzo, Angelo Giancola presidente AIA Abruzzo e Vincenzo De Benedictis, vice presidente Corte d'Appello Territoriale CR Abruzzo.
Ospite d'onore di questa 13° edizione il tecnico del Sassuolo Calcio, Eusebio Di Francesco: abruzzese, campione già come calciatore, oggi uno dei tecnici emergenti nel panorama nazionale.
Intervistato da Tommaso Tucci
Simonetta Schiazza Assesore allo Sport del Comunedi Ortona
Daniele Ortolano presidente CR Abruzzo,
Angelo Giancola,presidente AIA Abruzzo
La serata ha permesso di avere un sereno e costruttivo confronto tra i protagonisti del calcio dilettantistico abruzzese.
Fortunantemente "sono diminuiti gli episodi gravi arrivati sul tavolo della Corte d'Appello Territoriale CR Abruzzo" come cofermato dal Vice presidente Vincenzo De Benedictis, non bisogna dimenticare che " il vero sport è il rispetto dell'altro " e "bisogna avere un rapporto più franco con la classe arbitrale " come sottolineato Daniele Ortolano Presidente CR Abruzzo, e non dimenticare mai che " gli arbitri ci mettono passione " come ha ribadito da Angelo Giancola presidente AIA Abruzzo " si cerca di evitare gli errori , ma non si gioca mai 14 contro 11 ... "
Il meeting si è concluso dandosi l'appuntamento per la 14^ edizione, con la speranza di poter avere l'occasione di raccontare tanti episodi di fair play , purtoppo , ad oggi , sono ancora troppo pochi.
Video interviste di Tommaso Tucci