I consiglieri comunali di minoranza, Tommaso Cieri e Franco Musa si sono sbagliati: il comune di Ortona ha partecipato al bando della regione Abruzzo, delibera di giunta n. 420 del 4.6.2013, che stabilisce fondi e criteri per la erogazione di finanziamenti a fondo perduto per incrementare la raccolta differenziata. Il progetto è finalizzato al compostaggio domestico.
La questione viene chiarita dall'assessore del PD, Roberto Serafini: “i consiglieri comunali Cieri e Musa hanno diffuso una notizia sbagliata. Il Comune ha partecipato al bando con un progetto sul compostaggio domestico in linea con il nuovo regolamento comunale della Tares che prevede una riduzione della pressione fiscale del 20%. Il progetto che abbiamo presentato”, continua, “è stato redatto da una società esterna incaricata dal Comune nel mese di agosto scorso. Abbiamo deciso di puntare sul riciclo dell'organico, sul riutilizzo (trasformazione) dello stesso attraverso il metodo del compostaggio su sollecitazione di associazioni cittadine, di movimenti, partiti politici”.
Con il finanziamento della regione che copre il 70% delle spese del progetto, il restante 30% è a carico del Comune, l'amministrazione comunale potrà avviare una campagna di sensibilizzazione sul compostaggio con tanto di materiale informativo, pubblicità e quant'altro.
Inoltre, fornirà mille compostiere ai cittadini aventi i seguenti requisiti: residenza fuori dal centro urbano e possedere, ovviamente, del terreno agricolo da concimare con il compost prodotto.