Si terrà Domenica 19 Marzo, dalle 17.30 all'EnoMuseo di Tollo la cerimonia di premiazione della QUINTA edizione del Premio di "Poesia & Vino" - Città di Tollo organizzato dal Comune di Tollo in collaborazione con l'Associazione Irdi – Destinazione Arte, unico premio letterario dedicato al vino in Abruzzo, rivolto a poeti nazionali per opere edite e inedite.
Al premio di poesia suddiviso nelle sezioni A) poesie a carattere eno-gastronomico tendenti a mettere in risalto vini e cibi della tradizione popolare abruzzese, patrimonio della nostra terra e delle nostre genti e B) poesie a tema libero hanno partecipato numerosi poeti da tutta Italia.
Un grande successo commentato con queste parole da Angelo Radica – Sindaco di Tollo: «Sono molto soddisfatto del successo che ha avuto il Premio Città di Tollo, un premio che definirei "difficile e ostico" visto il tema molto settoriale e che vive solo grazie all'adesione di poeti provenienti da tutte le parti d'Italia. Questa è una nota molto positiva sia per il Premio stesso sia per Tollo perché in questo modo si va a diffondere ed alimentare il turismo culturale della città .»
La cerimonia di premiazione sarà presentata dal giornalista Rai Nino Germano, sarà presente il Presidente della Giuria Massimo Pasqualone.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria tecnica, presieduta dallo stesso Pasqualone Vitali e formata dalle insegnanti Amalia D'Incecco, Luciana Nittolo, Luciana Paolucci e dalla poetessa Alice Collepalumbo.
In particolare, ai primi classificati nelle due categorie verranno assegnati 100 euro ciascuno, una targa e una confezione di vini Cantina Tollo mentre ai secondi e terzi classificati una pergamena e una confezione di vini.
Inoltre, saranno assegnati anche due premi speciali in ricordo di Dante Menicucci e di Gino Salemme, insegnanti e poeti che per molti anni hanno onorato la vita culturale tollese.
La vera novità , molto originale, di quest'anno è rappresentata dal fatto che i versi premiati verranno riportati su spazi pubblici cittadini (mura, pareti, ecc.).
c.s.