L’evento principalmente vuole mantenere e rinverdire quella tradizione popolare molto cara alla campagna circostante la città di Ortona. Per la vigilia dell’8 dicembre, numerosi fuochi si accendevano all’imbrunire formando così un immenso presepe, ad annunciare le imminenti festività natalizie.
La festa nel passato aveva una forte dimensione collettiva ed era legata al carattere purificatore del fuoco il quale, oltre a riscaldare la Madonna nel passaggio verso Betlemme, allontanava le forze del male, soprattutto in un periodo dell’anno cruciale per la semina dei campi.
Quest’anno il Circolo avrà man forte dai bambini e ragazzi del catechismo e della scuola dell'infanzia, i quali saranno i protagonisti dell’evento: "Disegnando…Lu Fucaracce” 2024. Riprendendo la linea già tracciata nel 2017, i ragazzi della Comunità Parrocchiale e Scolastica facenti parte del comprensorio di Villagrande, si cimenteranno con disegni e canti che anticipano la festa dell'Immacolata Concezione. Le opere dei nostri piccoli artisti verranno esposte, ammirate e premiate in occasione dell’accensione del fuoco. Altresì, la partecipazione del Coro Parrocchiale animerà l’evento con cori a tema. Nell’occasione il Parroco Don Giacomo benedirà l’accensione del fuoco.
È l’occasione giusta per gustare intorno a “Lu Fucaracce” salsicce accompagnate da un buon bicchiere di vin brulè.
Gli elementi per una ottima riuscita della manifestazione ci sono tutti, non ci resta che aspettare sabato 7 dicembre 2024 e condividere un’esperienza unica e magica allo stesso tempo!
Alcuni soci del Circolo Sportivo e Culturale Villa Grande illustrano l'evento: